Emergenza idrica a Chieti: l'acqua sta lentamente tornando a scorrere

Iniziate le manovre graduali di riapertura, dopo i lavori fatti durante la notte

Piero Vittoria
22/03/2013
Attualità
Condividi su:

L’emergenza idrica iniziata ieri nel primo pomeriggio a Chieti, causata dall’improvviso guasto all’adduttrice principale dell’Acquedotto Giardino a Torre de’ Passeri, continua ma sembra destinata a finire: la condotta idrica è stata riparata nella notte e pian piano sono in corso le manovre graduali di riapertura, con l’acqua che dovrebbe tornare a scorrere in queste ore di tarda mattinata.

Disagi e danni per oltre 50mila persone,  lunghe code alle poche fontane che erogavano acqua in città di Chieti, ma ora il peggio sta per passare.

Alle 8 di questa mattina il Sindaco Umberto Di Primio postava il seguente messaggio sul suo facebook ufficiale per tranquillizzare la cittadinanza: “Ore 03,00 fine riparazione e inizio manovre graduali riapertura sorgente giardino . Ore 7,30 portata sorgente circa 1000 l/s . Le manovre di accensione pozzi bussi sono in corso prevedendo di completarle in 2/3 ore per un totale di 1700 l/s. Previsione arrivo acqua a Chieti entro le 11 circa e a seguire entro le 13 a pescara per poi iniziare a caricare la rete nel primo pomeriggio fino a sera”.

Le scuole, fra le tante polemiche, sono rimaste aperte oggi: la Protezione Civile sta consegnando l’acqua nei vari plessi. A Manoppello e Torre de' Passeri invece si è optato per la chiusura (da ricordare infatti che ben 19 comuni sono stati interessati da questa emergenza idrica).

Leggi altre notizie su Chieti Notizie
Condividi su: