La BLS Pallacanestro Chieti partecipa al “Programma Italia”, campagna di sensibilizzazione nazionale lanciata da Emergency con l’obiettivo di raccogliere fondi attraverso le donazioni al numero solidale 45505.
Dall’8 al 28 aprile, chi invierà un sms del valore di 2 euro con il cellulare personale o effettuerà una telefonata da rete fissa del valore di 2/5 euro al numero 45505 contribuirà infatti a offrire con Emergency cure gratuite ai migranti, agli stranieri e alle fasce più svantaggiate della popolazione italiana.
La campagna “La salute è un diritto”, che sarà veicolata anche dalla BLS Pallacanestro Chieti attraverso tutti i propri prodotti di advertising al palasport ed i propri media ufficiali, prende ispirazione dall'articolo 32 della Costituzione: "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti". Un diritto troppo spesso rimasto sulla carta, visto che secondo il CENSIS oltre 9 milioni di italiani non hanno avuto accesso alle cure mediche nel 2011 per ragioni economiche.
La campagna si propone di raccogliere fondi per l'ampliamento dell'intervento umanitario di Emergency in Italia. Con i fondi raccolti verranno acquistati e allestiti due ambulatori mobili per portare cure ai braccianti agricoli, si finanzieranno due Poliambulatori che saranno avviati a Napoli e Polistena (RC) durante il 2013, le attività dei due Poliambulatori già operativi a Palermo e Marghera e dei due ambulatori mobili “Polibus” già operativi in zone di forte disagio sociale e dove l’accesso alla sanità è difficoltoso.
La BLS Pallacanestro Chieti invita dunque tutti i propri sostenitori a contribuire alla campagna inviando fino al 28 aprile il proprio sms solidale al numero 455.