Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Messaggio dell'Arcivescovo ai fedeli dell'Arcidiocesi dopo l'incontro col Santo Padre Benedetto XVI

Condividi su:

Carissimi,
sono stato questa mattina - 14 Gennaio 2013 - in Visita ad Limina dal Santo Padre Benedetto XVI, insieme a un gruppo di Vescovi dell'Abruzzo Molise (Metropolie di Chieti-Vasto e di Campobasso).

La Visita è un appuntamento che ogni cinque anni tutti i Vescovi del mondo a rotazione vivono col Papa: si tratta di una forma semplice e bella con cui il Successore di Pietro "conferma i suoi fratelli" nella fede, secondo la preghiera di Gesù (cf. Luca 22,32).

L'incontro - che proseguirà con la visita ai diversi Dicasteri della Santa Sede fino a giovedì 17 Gennaio - è stato molto intenso, ricco di affetto, di fede e di contenuti su cui riflettere. Ciascuno di noi Vescovi (eravamo in sei) ha potuto presentare al Santo Padre un quadro essenziale della vita, delle risorse e delle sfide della propria Chiesa particolare. Egli ha ascoltato con grande attenzione facendo domande e osservazioni veramente incisive e arricchenti per ognuno.

Al termine Papa Benedetto ci ha affidato questo mandato:

- partire in ogni azione pastorale, e specialmente nell'impegno così necessario della nuova evangelizzazione, dalla lettura orante della Parola di Dio;

- accompagnare l'azione di slancio missionario rinnovato con una preghiera di adorazione quotidiana e prolungata davanti al Signore presente nell'Eucaristia;

- porre al centro della nostra azione pastorale la famiglia come luogo vivo della trasmissione della fede, con particolare attenzione ai giovani e alla proposta di vita cristiana e di vocazione da fare ad essi con gioia e fiducia.

Sono queste le consegne del Papa, che ha anche sottolineato di aver avvertito una bella e sincera comunione fra noi Vescovi.

Affido a tutti queste consegne, in profonda sintonia col cammino del nostro Sinodo e della Visita Pastorale in corso, perché ognuno con l'aiuto del Signore contribuisca a farle diventare realtà con il proprio impegno generoso secondo il carisma ricevuto e il ministero esercitato. Maria, stella della nuova evangelizzazione, accompagni il nostro cammino.

Trasmetto infine a tutti la benedizione del Santo Padre e il senso di grande affetto e fiducia che ho provato da parte Sua verso la nostra Chiesa e verso noi Pastori.

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook