Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Luigi Colagreco ospite al Festival Internazionale di Poesia di Bucarest

redazione
Condividi su:

La 15^ edizione del Festival Internazionale di Poesia di Bucarest, che si terrà dal 15 al 21 settembre 2025, vedrà anche la partecipazione di Luigi Colagreco, poeta e Direttore del Centro di Poesia e altri Linguaggi di Chieti. L'evento, un'iniziativa bilingue in inglese e rumeno, si configura come un'importante occasione di dialogo interculturale, arricchito da un fitto programma di presentazioni, letture e incontri.

La partecipazione di Luigi Colagreco non ha solo un valore artistico, ma anche un profondo significato simbolico, in quanto rafforza i legami culturali tra Italia e Romania, creando un ponte tra le due nazioni.

Durante il festival, Colagreco presenterà alcune sue poesie inedite e promuoverà il Centro di Poesia e altri Linguaggi, un progetto di ricerca e produzione artistica che dirige dal 2019.

"È un piacere e un onore essere ospite del Bucharest International Poetry Festival, una delle maggiori manifestazioni culturali romene. Sono particolarmente felice perché avrò l'opportunità di parlare del Centro di Poesia e altri Linguaggi", ha dichiarato Colagreco.

Il Centro di Poesia e altri Linguaggi, con sede a Chieti, è stato fondato nel 2019 per promuovere una visione intermediale e interdisciplinare dell'arte, favorendo la collaborazione tra giovani autori, artisti e studiosi. L'obiettivo è creare una rete di contatti che supporti la realizzazione di eventi culturali e attività artistiche. Ad oggi, il Centro di Poesia svolge un'intensa attività di promozione della poesia contemporanea, sia italiana che straniera.

Luigi Colagreco è poeta, musicista e studioso di spettacolo. Laureato in lettere all'Università di Pisa, si è diplomato in canto e musica da camera. È autore di recensioni e note di lettura su raccolte poetiche e ha pubblicato testi di popular music e adattamenti e traduzioni di testi letterari destinati alla musica. Dirige il Concorso nazionale Sinestetica per poesia inedita e videopoesia, il Premio di Poesia "Città di Pescara – Sinestetica" e il Festival ChietiPoesia. È segretario, inoltre, della giuria tecnica dei Premi Flaiano Poesia. La sua prossima silloge, Un repertorio di scene, è di imminente pubblicazione.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook